Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve:
- 3 zucchine
- mezza cipolla
- 300 ml di besciamella (preparata con ingredienti senza glutine)
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- olio
- burro
- sale
Come lo prepari:
Lavare le zucchine, togliere il gambo e la cima e tagliarle a tocchi regolari grossi mezza noce. Portare dell' acqua salata a bollore e gettarvi i tocchi, lasciarli bollire 10 min. e scolarli bene. Fare un trito di cipolla e rosolarlo in olio, quando é appassito aggiungere le zucchine e farle insaporire 5 min. su fiamma viva e lasciarle raffreddare a parte. Preparare la besciamella secondo la ricetta di in frigo partendo da 250 ml. di latte oppure utilizzarne 300 ml già pronta. Unire in una ciotola le zucchine, la besciamella ed un pugnetto di parmigiano grattato; frullare a fondo il tutto. Unire 2 uova e mescolare molto bene, assaggiare ed eventualmente regolare di sale; il composto deve risultare quasi liquido. Imburrare degli stampini monodose e versarvi il composto fino a 3/4 dell' altezza. Porre un foglio di carta forno sul fondo di una teglia, adagiarvi gli stampini e riempire la teglia d' acqua fino a metà o i 2/3 dell' altezza degli stampini. Infornare a 170 gradi per 20 min. circa.
Altro su: "Sformato di zucchine"
- Penne con pesto e zucchine
- Le penne con pesto e zucchine sono un primo piatto che accontenta tutta la famiglia facendo mangiare le verdure anche ai bambini che non le amano.
- Zucchine al latte
- Gustosissime e sfiziose le zucchine al latte piacciono a tutta la famiglia.
- Sformato di prosciutto cotto
- Lo sformato di prosciutto è un piatto unico che piace tantissimo ai bambini, lo si può arricchire con verdure a piacere.
- Involtini di zucchine e prosciutto cotto al forno
- Gli involtini di zucchine e prosciutto sono ideali per i bambini che non amano le verdure.
- Zucchine trifolate
- Un modo classico per preparare le zucchine e renderle un po' più saporite ai nostri piccoli.
- Fusilli con pesto di zucchine
- I fusilli con pesto di zucchine sono un primo piatto goloso e una variante al classico pesto; un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini più difficili