Ricette di cucina
una merenda nutriente
Cosa ti serve:
- 125 g burro
- 300 g farina
- 1 limone
- 2 cucchiai di marsala
- 1 intero e 2 tuorli di uovo
- 1 uovo
- 600 g zucca
- 250 g zucchero
Come li prepari:
La prima cosa da fare è preparare la pasta: versate in una ciotola la farina, il burro, 150 g di zucchero i due tuorli ed un pizzico di sale, quindi mescolate il tutto e aggiungete l'uovo intero ed il marsala secco continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete l'impasto ottenuto in frigo per almeno un'ora e dedicatevi alla preparazione della zucca. Lavate la zucca e sbucciatela, quindi tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una pentola con un pò d'acqua che serve solamente a raggiungere l'ebollizione.
Lasciatela cuocere per un pò e, quando si sarà ammorbidita, aggiungete il limone a pezzetti e lo zucchero rimasto. Fate quindi caramellare il tutto a fuoco lento ed a fine cottura fate raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido. Nel frattempo togliete la pasta da frigorifero e preparate, su una superficie infarinata, una striscia di pasta larga almeno 10 centimetri e con uno spessore di 4 millimetri circa, quindi disponete il preparato alla zucca già raffreddato, al centro e chiudete la striscia. Tagliate quindi la stricia ripiena, con un coltello infarinato, in strisce più piccole larghe almeno 4 centimetri.
Preparate una teglia foderandola con carta forno e disponete i vostri biscotti nella teglia ben distaccati l'uno dall'altro. Accendete il forno a 180° e infornate i biscotti per 15 minuti, quindi fateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.
Altro su: "Biscotti di Halloween"
- Biscotti al cioccolato
- In poco tempo puoi preparare i biscotti al cioccolato per la colazione della mattina o per la merenda.
- Dolcetti all'avena
- I dolcetti all'avena hanno una particolare fragranza perché fatti con un impasto speciale.
- Biscotti canestrelli
- I biscotti canestrelli sono dei biscotti tipici della Liguria, ma grazie alla loro bontà sono conosciuti in tutta Italia.
- Biscottini ai fichi
- Avete fichi in esubero e non sapete come finirli? Ecco una semplicissima ricetta di biscottini ai fichi, da gustare a merenda.
- Biscotti all'avena
- I biscotti all'avena sono biscotti tradizionali australiani meglio conosciuti come Anzacs o "biscotti del soldato".
- Biscotti al non-cioccolato
- Biscotti al non-cioccolato e nocciole sono un dolce o una merenda gustosa che piace tanto ai bambini.