Ricette di cucina
secondi con fantasia
Cosa ti serve
- 2 uova
- aceto
Come le prepari
Prepara le uova esattamente come quelle à la coque, ma lasciandole cuocere da cinque a sei minuti a secondo delle dimensioni.
Passa poi le uova sotto un getto di acqua fredda per mezzo minuto e sgusciale subito. Le puoi servire per esempio schiacciate assieme a una patata lessa e aggiungerci un po' di formaggio grattugiato. Oppure con una insalata verde e dei crostini di pane. O ancora, tagliate in due con una salsina di pomodoro.
Con questa cottura, il tuorlo si scalda un po' di più che nell'uovo à la coque ma senza cuocere del tutto, mantenendo l'uovo ancora abbastanza digeribile.
Altro su: "Uova bazzotte"
- Uova alla Gulli
- Le uova alla Gulli sono a metà strada tra l'uovo alla coque e quello sodo. Devono avere il tuorlo morbido e l'albume sodo.
- Uovo al burro
- Secondo Dante Alighieri l'uovo sarebbe addirittura la migliore pietanza del mondo. Senza dubbio è un degno rappresentante degli alimenti proteici.
- Crêpes con la Nutella
- Le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi a seconda dei gusti.
- Frittata carciofi e spinaci
- Carciofi e spinaci sono ottimi ingredienti per una frittata golosa. Ricorda che le uova devono essere assolutamente fresche, meglio se a temperatura ambiente.
- Uova strapazzate e fagioli
- Le uova strapazzate con i fagioli sono un piatto unico e nutriente.
- Uova farcite
- Si possono inventare mille varianti e tantissime decorazioni, per accogliere gli amici o anche solo per colorare un po' la tavola.