Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 6 filetti di sogliola puliti
  • 1 bicchiere di brodo vegetale fatto con il dado
  • panna liquida
  • mezzo bicchiere di vermut bianco secco
  • 4 baccelli di vaniglia
  • 1 limone non trattato
  • sale
  • pepe

Come lo prepari

Lavate bene il limone e asportatene la scorza, facendo attenzione a non inglobare la parte bianca. Tagliatelo quindi a metà, spremetene il succo e versatelo in un tegame, unite quindi il brodo e il vermut. Mettete anche i baccelli di vaniglia e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e fate addensare fino a che il liquido non si ridurrà della metà.
Unite la panna e lasciate altri 10 minuti sul fuoco, evitando che bollisca di nuovo. Togliete i baccelli di vaniglia e metteteli da parte. Regolate di sale e pepe, poi aggiungete la scorza di limone tagliata a filamenti sottilissimi con le forbici.
Portate il forno a 200° e preparate quattro quadrati di carta da forno. Lavate i filetti di sogliola e asciugateli. Divideteli verticalmente a metà, salateli e pepateli da tutti e due i lati. Sciogliete il burro e con un pennello passatelo su un lato dei filetti.
Arrotolateli con le mani, lasciando il lato imburrato all’interno; su ogni lembo di carta distribuite un cucchiaio di salsa alla panna, disponetevi sopra il pesce arrotolato e conditeli con altra panna.
Incartate i rotolini come se fossero caramelle, chiudendoli con uno spago. Infornateli per circa 20 minuti, ovvero fino a che la carta non inizierà a scurirsi.
Aprite i cartocci, decorate con i baccelli e servite.

Altro su: "Sogliola alla vaniglia"

Sogliola alla crema di zucca
Anche se gli ingredienti utilizzati sono semplici, questa ricetta della sogliola alla crema di zucca risulta essere un piatto molto raffinato.
Sogliola in padella con sesamo
La ricetta abbina la sogliola al sesamo. La presenza del sesamo consente un minore uso di sale e di grassi per il condimento.
Sogliola con i petali
La sogliola è un pesce gustoso e con poche lische. E' un pesce molto digeribile adatto ai bambini. Ecco la ricetta della sogliola con i petali.
Sogliola al forno
La sogliola al forno è un'ottima idea per gustare del pesce cucinato in modo leggero e saporito.
Sogliola alla mugnaia
La sogliola alla mugnaia è un piatto adatto ai bambini. La definizione "alla mugnaia" indica il metodo di preparazione che consiste nell'infarinare il pesce.
Sogliola in brodo
La sogliola è un pesce ricco di sali minerali ed è molto digeribile. In questa ricetta la sogliola viene cotta in un delizioso brodo.