Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Tutte le dosi sono per quattro persone
Risotto con le verdure
Cosa ti serve:
- 300 gr di riso
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 100 gr di pisellini
- un pezzetto di zucca
- 1 zucchina
- 1 cipollina
- un tazza di polpa di pomodoro o di passata
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- una noce di burro
- sale
- 1 litro di brodo
Come lo prepari:
Lessa i pisellini in acqua salata per dieci minuti. Sminuzza non troppo finemente la cipolla, la carota e il sedano per il soffritto. Taglia la zucchina e la zucca a dadini. Scalda l'olio in una casseruola su fuoco medio e fai appassire le verdure del soffritto su fuoco moderato, senza farle scurire. Unisci quindi la zucca e le zucchine e, dopo cinque minuti, la polpa di pomodoro. Lascia cuocere per cinque minuti circa. Copri con quasi tutto il brodo e porta ad ebollizione. Sala e versa il riso. Lascia cuocere per circa quindici/venti minuti, mescolando ogni tanto. Se serve, aggiungi altro brodo caldo verso la fine. Quando il risotto è pronto, fallo mantecare con il burro e,se piace, con una manciata di Parmigiano grattugiato.
Risotto ai funghi
Cosa ti serve:
- 300 gr di riso
- 1 spicchio d'aglio
- 20 o 30 gr di funghi porcini secchi
- mezzo litro di brodo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- una noce di burro
- una manciata di Parmigiano grattugiato
- sale
Come lo prepari: Metti i funghi in ammollo in mezzo litro di acqua per un' oretta circa. Scolali bene conservando la loro acqua e tritali grossolanamente. Scalda l'olio in una casseruola e fai soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato in due. Scarta l'aglio quando è dorato e buttaci i funghi. Aggiungi quasi subito il riso e mescola sul fuoco per un minuto circa, poi bagna con il vino (ricorda che tutto l'alcool evapora durante la cottura). Aggiungi quindi, alternando, un mestolo di brodo bollente salato e uno di acqua dei funghi, e così via fino a quando il risotto sarà pronto. Alla fine, unisci il burro e il formaggio e lascia mantecare per un minuto.
Risotto con fagioli
Cosa ti serve:
- 250 gr di riso
- 300 gr di fagioli lessati (borlotti o cannellini)
- 1 carota
- 1 cipollina
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- una noce di burro
- brodo
- sale
Come lo prepari:
Sminuzza insieme la carota, la cipolla e il sedano e falli soffriggere piano con l'olio in una casseruola. Quando sono tenere, unisci il riso e i fagioli. Bagna con brodo caldo salato e cuoci il tutto fino a quando il riso è cotto, aggiungendo brodo ogni volta che sarà necessario. A fine cottura, unisci il burro e spegni il fuoco. Puoi completare a piacimento con prezzemolo tritato oppure un po' di formaggio grattugiato.