Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve (dosi per due bambini)
- 1 cipollina
- 1/2 gambo di sedano
- 1 carota
- 7 o 8 foglie di lattuga verdi
- 1 cucchiaio di farina
- sale quanto basta
- 1 rosso d'uovo (facoltativo, soprattutto se non mangia solo questa)
Come la prepari
Lava le foglie di lattuga e tagliale a pezzi abbastanza piccoli. Metti la farina in un tegame e falla tostare piano piano, finché diventa color biscotto chiaro. Lasciala raffreddare un po' e aggiungi l'acqua, sempre mescolando per evitare che faccia i grumi. Lava accuratamente le verdure e tritale, se lo possiedi, con il robottino; altrimenti usa la tradizionale mezzaluna.
Metti le verdure nel tegame e lasciale cuocere per 15 minuti circa; quindi unisci le foglie di lattuga.
Mescola e lasciale appassire un minuto. Servi la minestra accompagnata con dei crostini.
Altro su: "Minestra di lattuga"
- Pasta con le coste
- Pasta con le coste: una nota vegetale per un piatto delizioso, una pastasciutta mediterranea lontana dai soliti primi piatti.
- Pastasciutta col pomodoro
- La pastasciutta col pomodoro è tra le più frequenti, soprattutto nei mesi estivi. Ognuno la prepara con uno stile personale, ed è sempre diversa da casa a casa.
- Le mammine
- Le mammine sono un tipo di pasta fatta in casa: hanno una forma irregolare, un po' larga e un po' stretta, un po' corta e un po' lunga.
- Maccheroncini al gratin
- Consigliamo questa gustosa e praticissima ricetta dei maccheroncini al gratin a chi vuole preparare un primo piatto in anticipo.
- Pastasciutta come piatto unico
- Ricette nutrienti, visto che uniscono la pasta col formaggio, le verdure e la salsiccia, che è sempre perfetta quando si tratta di insaporire un primo piatto.
- Pasta agli asparagi
- Questa sera non inventare nulla. Bastano gli asparagi per una pasta gustosa. Danno un pizzico di colore ed un poco di profumo.