Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 1 mazzetto di coste (200 gr circa)
  • un cucchiaio d'olio
  • qualche cucchiaio di formaggio grana grattato
  • sale quanto basta

Come la prepari

Metti a bollire abbondante acqua. Pulisci le coste lavandole e separando li fusti bianchi dalle foglie verdi. Tagliali entrambi e quando l'acqua bolle, salala e butta la pasta con i pezzetti bianchi. A due minuti dalla fine della cottura tuffa a cuocere anche le foglie verdi. Scola tutto e condisci con olio e formaggio grana.

Altro su: "Pasta con le coste"

Le mammine
Le mammine sono un tipo di pasta fatta in casa: hanno una forma irregolare, un po' larga e un po' stretta, un po' corta e un po' lunga.
Risotto con le coste
Tutte le verdure a foglia di colore verde scuro, contengono grandi quantità di vitamina A. Questo riso con le coste è davvero buonissimo, delicato e cremoso.
Fusilli con pesto di zucchine
I fusilli con pesto di zucchine sono un primo piatto goloso e una variante al classico pesto; un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini più difficili
Pastasciutta col pomodoro
La pastasciutta col pomodoro è tra le più frequenti, soprattutto nei mesi estivi. Ognuno la prepara con uno stile personale, ed è sempre diversa da casa a casa.
Farfalle carciofi e olive
Farfalle carciofi e olive: un formato di pasta che piace a tutti i bimbi e un primo goloso.
Strozzapreti
Gli strozzapreti sono un tipici della Romagna. La sfoglia tirata col mattarello abbastanza spessa, viene tagliata a striscioline di circa 1-1.5 cm di larghezza.