Ricette di cucina
una merenda nutriente
Cosa ti serve:
- 300 gr. di farina tipo 00
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 250 gr. di ricotta fresca
- 220 gr. di burro
- 250 gr. di zucchero semolato
- 4 uova
- 200 gr. di uvetta
- 50 gr. di scorze di arancia candite
- 80 gr. di ciliegine candite
- 70 gr. di gherigli di noce
- 1 limone non trattato
- zucchero a velo
- qualche fogliolina di menta per decorare
- burro per lo stampo
- farina per lo stampo
Come la prepari:
Sminuzzate 60 gr. di ciliegine e le scorze di arancia candite; ponete l’uvetta ad ammollare in poca acqua tiepida. Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene finemente la buccia.
Lavate e strizzate l’uvetta e mettetela in una terrina insieme con la frutta candita, il trito di gherigli di noce, la buccia di limone grattugiata e due o tre cucchiaiate di farina. Mescolate bene per insaporire e tenete da parte.
Setacciate la restante farina con il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella della capacità di 2 l. In un’altra terrina montate a crema il burro ammorbidito con la ricotta e lo zucchero; incorporate a uno a uno le uova e poi la farina, versandola poco per volta. Unite la frutta, mescolate bene e versate il composto ottenuto nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 60-70 minuti.
A cottura ultimata, sformate la ciambella e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci. Appena tiepida trasferitela sul piatto da portata e cospargetene la superficie con lo zucchero a velo.
Altro su: "Ciambella ricotta e frutta candita"
- Sorprese alla ricotta
- La ricotta è un latticino molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali. È un ottima fonte di proteine. La usiamo per condire le sorprese.
- Involtini di ricotta
- Il prosciutto cotto si presta bene ad abbinamenti raffinati, realizzando ottimi piatti dai profumi delicati. Prova la ricetta degli involtini di ricotta.
- Crêpes ricotta e prezzemolo
- Le crêpes ricotta e prezzemolo sono un piatto unico ricco di gusto da preparare assieme ai nostri bambini.
- Pastiera napoletana
- La pastiera è un dolce tipico napoletano che si usava fare per Pasqua, ma è talmente buono che ormai si prepara tutto l'anno.
- Polpettine di ricotta
- La ricotta è un latticino molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali. In questa ricetta ti proponiamo delle polpettine realizzate con la ricotta.
- Crostata salata di ricotta
- Un piatto unico e veloce: la crostata di ricotta diventa una torta salata originale anche per qualsiasi occasione.