Ricette di cucina
contorni interessanti
Cosa ti serve:
- 3 carciofi
- mezzo limone
- 2 cucchiai colmi di pangrattato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- sale
Come li prepari:
Pulisci i carciofi, tagliali in due, elimina il "fieno" e tuffali per qualche minuto in una ciotola di acqua acidulata con il succo di limone. Lessa poi i carciofi per circa 12/15 minuti in acqua salata e scolali bene. Taglia ogni mezzo carciofo in 3 o 4 spicchi e distribuisci in una pirofila. Scalda l'olio in un padellino con lo spicchio d'aglio che scarterai quando sarà dorato. Getta il pangrattato nell'olio e fallo tostare per 2 o 3 minuti su fuoco medio. Unisci il prezzemolo e una presa di sale. Distribuisci sui carciofi e falli gratinare sotto il grill del forno rovente.
Altro su: "Carciofi impanati"
- Carciofi: proprietà nutrizionali
- I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.
- Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
- Un pesce delizioso, si presta ad essere preparato in molti modi: una vera bontà. Ecco un consiglio su come cucinare il salmone dei mari del Nord.
- Carciofi e parmigiano
- Un contorno saporito e ricco di proteine e vitamine è questo: carciofi e parmigiano, da abbinare a secondi piatti di carne.
- Sformato di carciofi
- Lo sformato di carciofi è un primo piatto ricco di verdure e un piatto unico adatto a tutta la famiglia, piace molto anche ai bambini.
- Lasagne ai carciofi
- Un modo per "snellire" le lasagne è quello di preparare la ricetta delle lasagne con i carciofi.
- Risotto ai carciofi
- Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.