Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve:

  • 1,200 Kg lonza di maiale
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 noce di burro 
  • vino bianco
  • sale
  • latte 1 litro
  • farina 1 cucchiaio

Come la prepari:

La sera precedente lavare la carne, asciugarla e metterla in un recipiente bagnandola fino a metà con latte. Coprire e mettere in frigo girandola una volta la mattina. Scolarla dal latte e legarla come per un arrosto per mantenerla in forma.

Rosolarla nell'olio e burro ben caldi finchè sarà dorata da tutti i lati. Versare sulla carne mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare. Scaldare il latte. In una pirofila che contenga la carne a misura, mettere la lonza e coprirla con il latte (deve arrivare a poco più della metà). Salare, abbassare la fiamma e cuocere coperto per circa 1 ora e 45 / 2 ore, finchè la carne non sarà morbida. Toglierla dal fondo di cottura e tenerla in caldo avvolta in un foglio di stagnola. Filtrare il fondo di cottura metterlo in un pentolino e setacciarvi la farina. Stemperare bene per non formare grumi e addensare bene la salsa. Togliere lo spago dalla carne ed affettarla sottilmente. Disporla su un piatto e servirla irrorata con il suo sugo ben calda accompagnata da patate arrosto o lesse o purè di patate. 

 

Altro su: "Lonza al latte"

Maiale all'arancia
Il maiale all'arancia è un piatto gustoso dal sapore unico per veri intenditori.
Arrosto di lonza di maiale con mele
Un secondo piatto di carne gustoso e ricco, con carne magra e adatta anche per i bambini più piccoli.
Lonza di maiale fredda (dai 24 mesi)
La lonza di maiale è la polpa magrissima con una sottile fascia di grasso; si cucina in mille modi. In questa ricetta prova a servirla fredda.
Lonza al sugo
La lonza è una carne leggera e magra, cucinata con il sugo diventa un secondo piatto appetitoso.
Involtini di lonza con verdure
Gli involtini di lonza con verdure sono un secondo piatto di carne gustoso e completo, piace molto ai bambini anche per il contorno di verdure colorate.