Ricette di cucina
secondi con fantasia
Cosa ti serve:
- 600 gr. di sacche di calamaretti, già puliti
- 80 gr. di gherigli di noce
- 2 fette di pancarrè
- 1 cipolla piccola
- 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 4 dl di salsa di pomodoro
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Come li prepari:
Sbollentate i gherigli di noce per 3 minuti in acqua bollente salata in modo da poterli agevolmente privare della pellicina che li riveste. Private il pancarrè della crosta e mettetelo ad ammorbidire in acqua fredda, poi strizzatelo bene e sbriciolatelo.
Sbucciate la cipolla, affettatela al velo e fatela appassire in 2 cucchiai di olio per circa 10 minuti, fino a quando diventerà quasi trasparente, bagnandola con un mestolino di acqua calda. Frullatela insieme con le noci, il pancarrè, il formaggio, l’uovo e 2 cucchiai di prezzemolo, mondato e tritato; salate e pepate.
Sciacquate i calamaretti sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugateli tamponando con carta assorbente da cucina; riempiteli per due terzi con la farcia preparata e chiudete l’apertura con uno stecchino di legno.
Fateli rosolare in 5 cucchiai di olio con l’aglio, sbucciato e schiacciato, e bagnate con il vino, lasciandolo sfumare a fuoco vivo. Aggiungete la salsa di pomodoro, abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per circa 30 minuti, fino a quando i calamaretti diventeranno tenerissimi.
Altro su: "Calamari ripieni"
- Calamari alla griglia
- I calamari alla griglia sono un secondo ottimo accompagnato da verdure cucinate allo stesso modo.
- Insalata di calamari
- Ecco un piatto fresco ed estivo: l'insalata di calamari. E’ una ricetta adatta per una cena, molto leggera e piacevole.