Ricette di cucina
secondi con fantasia
Cosa ti serve (dosi per minimo quattro bambini)
- 1 piccolo arrosto di vitello
- 1 spicchio d'aglio
- salvia e rosmarino
- 10 castagne pelate
- 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- sale quanto basta
- 2 dita di vino bianco
Come lo prepari
Fai rosolare bene l'arrosto da tutte le parti in un tegame con coperchio. Unisci lo spicchio d'aglio e il vino bianco, che lascerai evaporare completamente. Quindi aggiungi salvia e rosmarino e un pizzico di sale, veramente poco.
Aggiungi le castagne e un goccio d'acqua. Lascia cuocere coperto per 1 ora e mezza, avendo l'accortezza di controllare, di tanto in tanto, che non bruci la carne, girandola e aggiungendo qualche cucchiaiata d'acqua.
Il parere dell'esperto: "Il vitello, per la sua particolare tenerezza, è ben accettato dal bambino. La cottura al forno, poi, richiede solo una quantità minima (se non nulla) di grasso. Due caratteristiche che rendono questo piatto utilizzabile di frequente".
Altro su: "Arrosto di castagne"
- Purè di castagne col cioccolato
- Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.
- Castagne: proprietà nutrizionali
- Le castagne si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido.
- Caldarroste con uva
- Preparare un bel cartoccio di caldarroste sembra un'operazione facilissima, ma in realtà c'è un mondo di piccoli segreti e di trucchi. Provale con l'uva.
- Montebianco
- Il Montebianco è un dolce al cucchiaio che si prepara con marroni passati al setaccio e mischiati a zucchero e cacao.