Nutrizione

il perchè degli alimenti

 castagne

 

Si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido: le castagne infatti sono ricche di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali e risultano altamente digeribili. La cottura però ne altera l’equilibrio poichè trasforma gli amidi in zuccheri semplici conferendole così il sapore zuccherino tipico e rendendole sconsigliate a chi è affetto da diabete.

Quanto alla presenza di sali minerali, le castagne arrosto sono ricchissime soprattutto di potassio e fosforo, contengono discrete quantità di magnesio e calcio.

 

Altro su: "Castagne: proprietà nutrizionali"

Soia: proprietà nutrizionali
La soia è un legume ricco di proteine, glucidi, sali minerali, calcio, magnesio, ferro, vitamine e lecitina.
Purè di castagne col cioccolato
Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.
Zucchine: proprietà nutrizionali
Le zucchine sono una buona fonte di potassio, vitamina E, luteina, zeaxantina, vitamina C e acido folico: ottime proprietà nutrizionali per i bambini.
Pomodoro: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali del pomodoro sono tante. E' ricco di vitamine, acqua e sali minerali. Ecco perchè sceglierlo per l'alimentazione dei bambini.
Arrosto di castagne
Le castagne sono un ingrediente versatile con cui si potrebbe costruire un intero menù. Ecco la ricetta per un ottimo arrosto di castagne.
Mela: proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali della mela, frutto ricco di vitamine, sono indispensabili per la crescita del bambino.