Ricette di cucina
una merenda nutriente
Cosa ti serve:
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 3 tuorli
- burro per lo stampo
- farina per lo stampo
PER LA PASTA:
- 300 g di ricotta
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 300 g di crema pasticciera
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di canditi misti
- 1 limone non trattato
- 4 cucchiai di maraschino
- cannella in polvere
- 1 albume
Come la prepari:
Mescolate in una ciotola la farina e lo zucchero semolato, versateli sulla spianatoia, fate la fontana, unite il burro, morbido e a pezzetti, e i tuorli; lavorate bene fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo passate al setaccio la ricotta, facendola cadere direttamente in una terrina, unite lo zucchero a velo e incorporate poco per volta la crema pasticciera; aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, i canditi, la buccia grattugiata del limone, il maraschino e una presa di cannella. Mescolate bene il composto e lasciatelo riposare per 10-15 minuti.
Togliete l’impasto dal frigorifero, dividetelo in due parti e ricavatene due dischi sottili, uno di circa 30 cm di diametro e l’altro più piccolo. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro, rivestitelo con il disco di pasta più grande, versate la farcitura di ricotta, livellandola, e ricoprite con il secondo disco, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con l’albume leggermente sbattuto, quindi passate in forno a 190 °C e cuocete la pizza dolce per circa 40 minuti, finché la superficie non diventerà ben dorata. Sfornate, togliete la pizza dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella prima di servire.