Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve (dosi per due bambini)
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipollina
- 1 pomodoro maturo
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- sale
- formaggio grattugiato
Come lo prepari
Sbuccia la carota, lava la zucchina e elimina le estremità. Scotta il pomodoro per 5 secondi in acqua bollente, elimina la pelle e, dopo averlo tagliato in quattro, anche i semi. Sbuccia infine la cipollina (se non è proprio piccolina, usane solo un pezzo). Taglia tutte le verdure a pezzi piccoli e frulla il tutto in un frullino piccolo. Otterrai una specie di purè non proprio omogeneo. Trasferisci in un pentolino (meglio antiaderente) assieme all'olio e un pizzico di sale. Fai cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti, mescolando spesso. Se necessario, aggiungi poca acqua durante la cottura. Alla fine, condisci la pasta e aggiungi formaggio a piacere.
Altro su: "Sugo express alle verdure"
- Insalata delizia
- La verdura è una componente essenziale di una buona dieta e bisogna abituare i bambini a mangiarla ogni giorno. Prova la ricetta dell'insalata delizia.
- Finocchio in pinzimonio
- Il pinzimonio è uno dei modi più classici per servire le verdure crude tagliate a pezzetti. Sarà sicuramente gradito ai tuoi bambini.
- Frittata di zucchini
- La frittata di zucchini è un piatto completo, ricco di proteine, vitamine e gusto. E' un piatto che si può preparare in anticipo.
- Insalata di riso vegetariana
- Condita con una varietà di ingredienti per vegetariani. La prepari in anticipo. Costituisce anche una buona alternativa ai panini quando si pranza fuori casa.
- Coste al gratin
- Le coste al gratin sono un secondo vegetariano molto allettante ma ottimo anche per chi la sera vuole tenersi leggero.
- Passati di verdure
- Il passato di verdure è ottimo per la salute del tuo bambino. Ecco qui tre versioni salutari.