Ricette di cucina
dessert
Torta spettacolo
Cosa ti serve:
- yogurt 1 vasetto da 125 gr.
Si usa il vasetto come unità di misura
- farina 2 vasetti e mezzo
- zucchero 3 vasetti
- lievito 1 bustina
- 4 uova
- olio di semi 1 vasetto e mezzo
- fragole 1 cestino
- 2 arance
- latte due vasetti
- zucchero al velo 1 cucchiaio
Come la prepari:
Lava e taglia per il lungo le fragole. Lasciale nel succo delle arance con un cucchiaio di zucchero durante la lavorazione della torta.
Per la pasta
Scalda il forno a 170 gradi. Metti nel mixer lo yogurt, la farina, lo zucchero, 3 uova intere, l'olio di semi e il lievito. Metti in funzione per circa un minuto. Fodera la teglia con la carta forno, versa e inforna per circa 45 minuti. Lascia raffreddare la pasta e poi guarniscila.
Guarnizione - Crema Pasticciera
Scalda il latte, mentre nel mixer metti il tuorlo di un uovo, due cucchiai di farina e uno di zucchero. Aggiungi il latte caldo e frulla per qualche secondo. Rimetti sul fuoco finché la crema non acquista una consistenza leggera. Lascia intiepidire. Intanto, taglia la torta a metà, bagna la pasta con il succo d'arancia delle fragole, poi spalma la crema pasticcera e richiudi. Monta la panna con un cucchiaio di zucchero al velo, poi ricopri la torta di panna e disponi le fragole. Lascia riposare in frigorifero 15 minuti prima di servire.
Torta al cioccolato
Cosa ti serve:
- 120 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di burro
- 4 uova
- 90 gr di zucchero semolato
- 25 gr di farina 00 (1 cucchiaio colmo)
- 1 pizzico di lievito per dolci in polvere
- sale
Come la prepari:
Spezzetta il cioccolato e tritalo grossolanamente con un grosso coltello. Metti il burro con il cioccolato in un pentolino a fondo spesso. Scalda il tutto a fuoco bassissimo e mescola fino a ottenere una crema omogenea. Separa i tuorli dagli albumi e metti questi in un contenitore capiente a bordi alti con un pizzico di sale. Metti i tuorli in un contenitore e unisci lo zucchero. Mescola con una frusta fino ad ottenere un impasto spumoso di colore chiaro. Monta gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica. Versa il miscuglio di tuorli e zucchero sugli albumi e mescola delicatamente con un cucchiaio; solleva il composto con un cucchiaio dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi. Unisci nello stesso modo il cioccolato fuso e, quando questo è stato ben incorporato, la farina mescolata con il lievito. L’impasto finale deve essere omogeneo. Tappezza il fondo di uno stampo apribile di 20 cm di diametro con un foglio di carta da forno e ungi le pareti con burro. Versa la pastella nello stampo e cuoci nel forno già caldo a 160 gradi per 30 minuti circa. Infila un coltellino al centro del dolce: la lama deve uscire al massimo leggermente umida, ma senza tracce di pastella. Togli il dolce dal forno e lascialo raffreddare.
Nota: il dolce non lievita molto, è la sua particolarità. Rimane leggermente umido, molto morbido ed è delizioso così. Se preferisci decorare la torta (in fondo, è festa), puoi usare panna montata e scaglie di cioccolato, oppure spalmarci una glassa preparata come segue: mescola 100 gr di zucchero a velo con pochissima acqua (dovrebbero bastare 3 cucchiai). Quando hai ottenuto un impasto cremoso (e non liquido) versalo al centro del dolce e spalma verso l'esterno con una spatola. È meglio rovesciare il dolce, così la glassa non si sporcherà con la crosticina formata in superficie. Poi, vai con la fantasia e decora con pastiglia di zucchero e cioccolato, piccole caramelle gommose, fiori o animaletti di zucchero.
Altro su: "Torte"
- Filastrocca della frittata
- Devo averla già accennata, una ricetta di frittata. Con una bella cioccolata, è una cosa delicata.
- Purè di castagne col cioccolato
- Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.
- Cookies al cioccolato
- I cookies al cioccolato sono da proporre come merendina al tuo bambino: sono gustosi, sani, con la giusta dose di grassi e... senza conservanti.
- Torta al cioccolato
- La torta al cioccolato è un dolce classico ed intramontabile della pasticceria italiana. Prova a realizzare la ricetta di Giulia.
- Cremina al cacao
- Questa cremina può essere utilizzata per farcire dolci e torte, per un dessert o uno spuntino o per una simpatica merenda.
- Biscotti al cioccolato
- In poco tempo puoi preparare i biscotti al cioccolato per la colazione della mattina o per la merenda.