Ricette di cucina
contorni interessanti
Cosa ti serve:
- 1 cavolfiore da circa 1 kg
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di Toma Piemontese grattugiata
- 1 grosso spicchio di aglio
- 60 g di burro
- 40 g di farina
- 4 dl di latte
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale
Come lo prepari:
Pulite il cavolfiore. Lessatelo in acqua bollente salata per 6 minuti, scolatelo bene, quindi fate rosolare per 2 minuti in padella con l’aglio (facoltativo) e 2 cucchiai di olio.
Sciogliete a fuoco dolce in una piccola casseruola 40 g di burro, incorporate la farina, fatela dorare leggermente e diluite con il latte versato a filo, avendo cura che non si formino grumi. Cuocete la salsa continuando a mescolare, a fuoco medio, per una decina di minuti. Quando la besciamella comincia ad addensarsi regolate di sale, aggiungete una piccola presa di noce moscata grattugiata e in ultimo incorporate i formaggi, mescolando bene fino a quando risulteranno completamente amalgamati.
Disponete le cimette di cavolfiore in una pirofila imburrata, versate sopra la besciamella al formaggio, cospargete con fiocchetti di burro e passate a gratinare in forno caldo a 220 °C per circa 20 minuti.
Altro su: "Cavolfiore al formaggio"
- Cavolfiore
- Un gustoso piatto invernale, i due partner perfetti sono il cavolfiore e la besciamella. Cosa aspetti: leggi in fretta la ricetta!
- Cavolfiore lesso
- Vuoi cucinare il cavolfiore ma hai paura di tempestare la casa del suo cattivo odore? Nella ricetta sveliamo un piccolo trucco.
- Cavolfiore a sorpresa (con prosciutto cotto e formaggi)
- Cavolfiore a sorpresa? Provatelo e vi sorprenderà.
- Cavolfiore dorato
- Gratinare le verdure in forno dopo averle ricoperte con besciamella le rende apprezzate da tutti, anche dai bambini. Prova la ricetta del cavolfiore dorato.
- Cavolfiore: proprietà nutrizionali
- Il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina C e antiossidanti.
- Cavolfiore in besciamella
- Con le sue proprietà benefiche, il cavolfiore è la verdura da non far mancare. Prova questa ricetta con la besciamella.