Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 12 grossi asparagi
  • 12 fettine di prosciutto cotto affumicato
  • 4 dl di latte
  • 20 g di farina
  • 25 g di burro
  • 30 g di grana grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • sale

Come lo prepari

Mondate gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, legnosa, e lavateli accuratamente. Legateli a mazzetto con refe da cucina e metteteli in piedi in una pentola stretta e alta. Aggiungete l’acqua, lasciando scoperte le punte, e cuocete per 10-15 minuti. Regolate di sale.
Scaldate il latte in un pentolino e fate sciogliere in una casseruola 20 g di burro a fiamma bassissima; salate e incorporatevi la farina setacciata, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi. Quando il composto si staccherà dalle pareti della casseruola, unite il latte bollente versandolo a filo e continuate a mescolare fino a ottenere una besciamella omogenea. Spegnete e, sempre mescolando, aggiungete il grana e il cumino in polvere.
Con il burro rimasto ungete il fondo di una pirofila ovale o rettangolare. Scolate bene gli asparagi e avvolgete ciascuno di essi in una fetta di prosciutto; adagiateli nella pirofila e versate un cucchiaio di besciamella sulla parte avvolta con il prosciutto. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 10 minuti.

Altro su: "Prosciutto cotto affumicato e asparagi"

Involtini di prosciutto
Gli involtini di prosciutto sono ottimi come antipasto o come secondo.
Involtini di ricotta
Il prosciutto cotto si presta bene ad abbinamenti raffinati, realizzando ottimi piatti dai profumi delicati. Prova la ricetta degli involtini di ricotta.
Budino di prosciutto
Il budino di prosciutto è un secondo piatto nutriente adatto anche ai più piccoli.
Involtini pollo e prosciutto
Fantasiosi e leggeri, gli involtini pollo e prosciutto sono l'ideale per una cena veloce.
Uova farcite
Si possono inventare mille varianti e tantissime decorazioni, per accogliere gli amici o anche solo per colorare un po' la tavola.
Pasta ginestra
La pasta ginestra è un sugo freddo per condire la pasta in estate.