Nutrizione

il perchè degli alimenti

Attraverso questo progetto gli insegnanti riceveranno informazioni precise e dettagliate da parte di esperti e avranno a disposizione strumenti per trasmettere agli alunni, con metodologia ludica, concetti nuovi ma quanto mai attuali: cosa è la celiachia, prima di tutto, ma, in senso più ampio, come gestire l’integrazione e l’educazione alla diversità ­ alimentare, culturale, etc. ­ intesa come risorsa e ricchezza.
L’attività di AIC Lazio nelle scuole inizia nell’anno 1998, per ridurre il disagio dei bambini celiaci - ovvero intolleranti al glutine - che proprio a scuola vivono il primo “trauma”: una dieta che a casa è più facile da mantenere e capire di quanto non lo sia tra compagni di scuola, festicciole, tartine e pizzette a cui il bimbo celiaco deve dire di no. Ma deve poterlo fare senza frustrazione e con coscienza. Proprio su richiesta di AIC Lazio, il Comune di Roma riconosce il 1 settembre 1993 il diritto al pasto senza glutine nelle scuole. È il primo successo di una attività mirata all’integrazione scolastica, che oggi prosegue orientandosi direttamente agli insegnanti.

Cosa prevede il progetto “ In fuga dal glutine” che prende avvio con il 2011?

Le scuole che ne faranno richiesta saranno sede di cicli di incontri con i docenti condotti da una dietista e da una psicologa, della durata di un’ora e mezza, allo scopo di presentare la celiachia - definizione, dati, numeri - le attività dell'Associazione, nonché le motivazioni e l'utilità della divulgazione. È previsto un incontro per ogni istituto interessato ma gli appuntamenti possono essere replicati su richiesta dei docenti. Verranno trattati i concetti base legati alla celiachia, dall’aspetto medico-scientifico a quello psicologico, con l’aiuto di vivaci e dinamiche slides.
Gli incontri sono totalmente gratuiti per la scuola e costituiscono una delle molte attività realizzate ogni anno da AIC.
Gli Istituti scolastici interessati possono inoltrare la richiesta di ammissione inviando un'e-mail a sabrinapulcini@libero.it (tel 331 7844849) segnalando nome della scuola, nome di un referente ed eventuali disponibilità di giorni ed ore. Il termine per presentare le candidature delle scuole è fissato al 10 marzo 2011 per la prima tranche di incontri che avranno luogo nel primo semestre dell’anno. Una seconda tranche sarà programmata in seguito con tempi e modalità da stabilirsi a seconda dell’entità delle richieste.

Per informazioni:
Sulleali Comunicazione Responsabile
Caterina Falomo - caterina.falomo@sulleali.it
+39 346 8513723

 

Altro su: "Niente glutine ma con educazione"

Torta allo yogurt salata
Un'idea originale per una torta salata golosa e saporita ottima anche per le feste. Un secondo piatto che diventa piatto unico.
Riso con pollo
Mangio spesso risotto. Devo inventarmi sempre nuove variazioni. Ho creato questo piatto di riso con petto di pollo rosolato.
Miglio
Il miglio non contiene glutine ed è quindi adatto ai celiaci.
Budini e creme
Budini e creme sono dolci molto amati dai bambini, con queste ricette anche chi è intollerante può gustarli.