Ricette di cucina
contorni interessanti
Tutte le dosi sono per quattro persone
Carote agrodolci (dai 18 mesi)
Cosa ti serve:
- 3 grosse carote
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- sale
Come le prepari:
Sbuccia le carote e tagliale a rondelle di mezzo centimetro di spessore. Lessale in acqua salata fino a quando saranno tenere e scola. Scalda l'olio in una padella su fuoco medio e buttaci le carote. Lasciale dorare leggermente per qualche minuto e spegni il fuoco. Cospargi con lo zucchero e spruzza con l'aceto, mescola subito e servi.
Spinaci al burro (dai 18 mesi)
Cosa ti serve:
- 300 gr di spinaci crudi (oppure 100 gr surgelati)
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- sale
Come li prepari:
Lava più volte gli spinaci se sono crudi e lessali con pochissima acqua leggermente salata. Se sono surgelati, puoi semplicemente lasciarli scongelare oppure puoi cuocerli con pochissima acqua per scongelarli più rapidamente. Scola molto bene gli spinaci, premendo per estrarre più acqua possibile. Scalda il burro in una padella su fuoco medio e buttaci gli spinaci. Lasciali cuocere per pochi minuti, mescolando spesso. Servili caldi o tiepidi cosparsi con il formaggio.
Cavolfiore gratinato (dai 12 mesi)
Cosa ti serve:
- mezzo cavolfiore piccolo
- 1 dl di salsa besciamella
- 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
- sale
Come lo prepari:
Togli solo la parte centrale dura del cavolfiore e lessalo in acqua salata fino a quando sarà tenero. Scolalo bene e taglialo a fette. Allinea le fette in una pirofila unta e copri con la besciamella. Cospargi con il formaggio e passa sotto il grill del forno (o nel forno molto caldo) fino a quando sarà dorato.