Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve: le dosi per due adulti e due bambini

  • 1 piatto di risotto (anche avanzato)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio colmo di parmigiano
  • pangrattato
  • sale

Come le prepari

Sbatti le uova con mezzo cucchiaino di sale. Metti il risotto in una ciotola e schiaccialo con una forchetta. Unisci un po' di uova per volta e mescola bene: devi ottenere una consistenza cremosa, serviranno circa metà delle uova. Unisci il formaggio grattugiato. Se serve, puoi aggiungere poco pangrattato per ispessire il composto.
Forma delle polpette appiattite e passale nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Allineale su una teglia coperta con carta da forno e cuoci a 200 gradi per 15/20 minuti circa.

Nota: il risotto in partenza deve essere molto denso, ed è generalmente il caso con un avanzo di risotto, non con un risotto "all’onda" appena preparato.

Altro su: "Polpette di riso e uova"

Polpette di carne al pesto e al pomodoro
Prepara queste tenere polpettine di carne macinata insaporiti con il pesto e pomodoro: un'idea sfiziosa per un pranzo divertente.
Polpettine di ricotta
La ricotta è un latticino molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali. In questa ricetta ti proponiamo delle polpettine realizzate con la ricotta.
Polpette di maiale
Ecco una ricetta veloce per preparare le polpette di maiale con pochi ingredienti e il massimo del gusto.
Polpette al pesto
Le polpette al pesto sono gustose e saporite, anche per i palati più difficili. Ottime anche fredde per tutta la famiglia.
Polpettine croccanti
Per la festa della mamma la mamma non deve lavorare! Pensate voi a tutto con il vostro papà. Ecco delle polpettine croccanti davvero speciali.
Polpette di mais
Non le solite polpette di carne o di formaggio, ma in questa ricetta ti presentiamo le polpette con il mais.