Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve (dosi per quattro bambini)
- 1 cipolla
- 60 grammi di riso
- 2 dita di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di grana grattato
- brodo di verdura
Come lo prepari
Affetta la cipolla. Mettila a cuocere con un goccio d'acqua in una pentola. Unisci il riso e giralo sul fuoco per qualche minuto. Versa in una volta sola il vino bianco e fallo evaporare completamente. Per tutta la cottura mescola continuamente il riso. Aggiungi il brodo poco alla volta, lasciandolo asciugare prima di aggiungerne altro.Dopo 20 minuti circa sarà cotto: assaggialo e aggiusta di sale. Sciogli lo zafferano in due dita di acqua calda e versalo sul risotto. Mescola e aggiungi il grana.
Il parere dell'esperto:
"Lo zafferano ha un apporto nutritivo insignificante, tenuto conto delle piccole dosi impiegate, ma contiene una sostanza che, a contatto con l'acqua, libera il caratteristico colore giallo. Un piatto che piace a tutti i bambini, da utilizzare regolarmente".
Altro su: "Risotto giallo oro"
- Risotto alle zucchine
- Le zucchine sono buone fonti di potassio e di vitamina E. Sono ottime per preparare un buon risotto.
- Risotto ai carciofi
- Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.
- Riso al forno alla parmigiana
- Il riso al forno è ottimo a casa o anche in un pic-nic. Un modo per utilizzare il risotto avanzato.
- Risotto agli spinaci
- Il risotto agli spinaci è veloce e può essere un modo per far mangiare le verdure anche a chi non le ama in modo particolare. Un primo piatto completo.
- Risotto di verdure
- Il risotto di verdure viene cotto oltre che con il brodo anche con il latte.
- Riso alla pilota
- Una versione per bambini del famosissimo riso alla pilota, un piatto popolare mantovano che deve il nome agli operai addetti alla pilatura del riso: i piloti.