Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve (dosi per 4 persone)

  • 200 gr di lenticchie
  • 1 porro piccolo
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 carota
  • sale

Come la prepari

Cuoci 200 gr di lenticchie scorticate (non serve l’ammollo) per 1 ora in acqua leggermente salata. Scalda 2 cucchiai d’olio in una padella e fai soffriggere la parte bianca di un porro sminuzzata (in mancanza va bene anche una piccola cipolla) e una carota grattugiata o sminuzzata. Unisci le lenticchie con il loro liquido di cottura e lascia cuocere piano per mezz’ora. Passa il tutto al frullatore e servi con un po’ di prezzemolo tritato e piccoli crostini di pane.
Per chi lavora si possono preparare le lenticchie lessate anche 2 giorni prima e conservarle nel frigorifero nel loro liquido di cottura.

Altro su: "Crema di lenticchie"

Crema di lenticchie
Le lenticchie sono ottime sia bollite che stufate. In questa ricetta le presentiamo in una crema da spalmare sul pane tostato.
Lenticchie
Più se ne mangiano, più ricchi si diventa. Un'antica tradizione voleva si regalasse un portamonete ricolmo di lenticchie.
Tagliatelle con lenticchie
Tagliatelle e lenticchie sono un connubio perfetto per un sano piatto unico. Le lenticchie sono un alimento molto gradito ai bambini.
Insalata fredda di lenticchie
L'insalata fredda di lenticchie è un contorno originale, colorato e perfetto per accompagnare un pranzo o una cena estiva.
Passato di verdure verdi
Il passato di verdure verdi è un concentrato di vitamine adatto anche ai bambini più piccoli.
Insalata di legumi
I legumi sono da tenere sempre in casa, per creare piatti gustosi ed equilibrati. È una scelta economica e ricca di proteine. Usiamo i legumi per un'insalata.