Ricette di cucina
una merenda nutriente
Cosa ti serve
- 2 tuorli
- 250 g di farina per ogni tuorlo
- tanta acqua quanti sono gli albumi tolti
- 50 g di strutto
Come le prepari
Lavorate l'impasto come se fosse una pasta all'uovo, poi stendete una sfoglia molto sottile. Ungetela di strutto fuso e sovrapponete un'altra sfoglia. Andate avanti così fino ad esaurimento delle sfoglie. Alla fine ne avrete sovrapposte circa 7-8.
A questo punto arrotolate le sfoglie partendo dal lato corto. Otterrete un rotolo: mettetelo in frigo per un'oretta, coperto con pellicola, e fate rassodare lo strutto. Poi cominciate a tagliare a fette. Ogni fetta deve essere leggermente stesa al matterello, poi capovolta, riempita con marmellata mista (arricchita di mandorle tostate e tritate, buccia di limone grattugiata, pezzettini di cioccolato fondente e cannella) e richiusa a raviolo. E' importante foderare la teglia con della carta da pane, che servirà ad assorbire tutto lo strutto e a lasciare le sfogliatelle asciutte e croccanti.
Si infornano a calore moderato per circa mezz'ora, finché le punte non cominciano a prendere un leggerissimo colore dorato. Si lasciano raffreddare e si cospargono di zucchero.