Ricette di cucina

una merenda nutriente

Tutte le dosi sono per due bambini

Spremuta d'arancia

Ti ricordiamo che la spremuta va preparata solo al momento del consumo, perché le vitamine si ossidano e si deteriorano molto rapidamente. Basta spremere due arance per ogni bambino. Se devi versare la spremuta in un biberon, meglio filtrarla prima per non intasare la tettarella. Se proprio il bambino la trova troppo aspra, la puoi dolcificare facilmente con il miele (solo dopo l'anno di età però!) oppure con sciroppo di zucchero da preparare in anticipo e tenere in frigo. Basta scaldare lo zucchero con poca acqua su fuoco basso fino a quando si sarà sciolto. Versalo in una bottiglietta e aggiungine un po' quando occorre.

Frullati con la banana

Frulla una banana con mezzo bicchiere di latte oppure con un vasetto di yogurt. A piacere puoi completare con un cucchiaino di cacao, oppure una pallina di gelato, oppure qualche fragola in stagione.

Frullati con i frutti di bosco

Frulla una manciata di frutti di bosco (anche surgelati) con un vasetto di yogurt e passa eventualmente attraverso un colino per eliminare i semini (dipende se il bambino è schizzinoso).

Centrifugati

Sono un concentrato di vitamine e possono essere davvero buonissimi: ricorda però che sono totalmente privi di fibra. Anche in questo caso, per conservare le vitamine, preparali solo all"ultimo momento.
 
Centrifugato arancione: centrifuga insieme una carota, un'arancia priva della buccia e mezza mela.

Centrifugato verde: centrifuga mezza mela con un kiwi e una costa di sedano.

Centrifugato rosa: centrifuga insieme due fette di ananas con un pompelmo rosa sbucciato.

Centrifugato rosso: centrifuga insieme due pomodori maturi con una costa di sedano e il succo di mezzo limone.