Ricette di cucina

dessert

Cosa ti serve:

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1,2 dl di latte
  • 1 pezzetto di stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo (ne bastano anche 2 o 3 cm)
  • 1 cucchiaino colmo di farina
  • 1 pera

Come la prepari:

Sbuccia la pera, tagliala a pezzi dopo aver tolto i semi e le fibre e metti i pezzi in un pentolino. Unisci mezzo cucchiaio di zucchero e cuoci su fuoco basso, mescolando ogni tanto, fino a quando la pera diventa tenera.
Nel frattempo, scalda il latte con la vaniglia. Mescola il tuorlo in un pentolino con lo zucchero rimasto, lavorando con una frusta fino a quando la crema diventa spumosa. Unisci la farina e poi il latte caldo.
Metti il tutto su fuoco basso e cuoci la crema mescolando sempre con la frusta. Appena accenna a bollire spegni il fuoco e lascia raffreddare: mescola ogni tanto con la frusta così non si forma quella sgradevole pellicina in superficie.
Servi le pere coperte con la crema, accompagnando a piacere con qualche biscotto da intingere.

Altro su: "Crema vanigliata alla pera"

Sformato di pere
Lo sformato di pere è un dolce sensazionale adatto anche come merenda per grandi e piccini.
Crema di pere
La crema di pere è l'ideale per la preparazione di deliziosi panini e torte oppure semplicemente servita in tazza.
Crema di pere e cioccolato
Una ricetta semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosa: crema di pere e cioccolato. Piace tanto ai bambini ma anche ai grandi.
Pere con gelato
La pera è un frutto ricco di fruttosio, contiene potassio e molte vitamine. Abbinata al gelato diventa un dolce completo.
Pere al forno
Ecco la ricetta delle pere al forno. E' ideale proprio per tutti! E' sana perché la frutta sia cotta che cruda fa sempre bene.
Pere: proprietà nutrizionali
Le pere hanno molteplici proprietà nutritive: sono diuretiche, depurative, regolatrici intestinali e sono molto amate dai bambini.